RICCARDO NAZZAROLI

Nel 2009 inizia a seguire i primi corsi di recitazione con il Teatro Studio di Verbania. Diplomato nel 2015 al corso accademico della Scuola di Teatro Sergio Tofano di Torino. Seguono seminari e stage sulla Commedia dell’Arte e l’uso della Maschera con i Maestri Mauro Piombo, Mario Fasano e Mario Gonzales.

Nel 2016 perfeziona il canto e l’uso della voce presso la scuola NAM di Milano e con l’insegnante Alex Saitta. Nello stesso anno le prime esperienze nel doppiaggio e apparizioni in spot pubblicitari. Dal 2017 inizia a tenere corsi di propedeutica teatrale, educazione della voce e dizione in scuole elementari, medie, asili e presso associazioni artistiche. Firma la regia de “Il Canzonatore di Cuori”, recital basato sul Don Giovanni di Molière, e di “Andy & Norman”, commedia brillante di Neil Simon.

Nel 2019 con il Circolo degli Artisti di Crusinallo e il Maestro Alex Saitta porta in scena “Il Mondo dei Silenzi”, rock musical completamente originale messo in piedi dagli allievi del corso di teatro, con un gran successo di pubblico.
Nel settembre 2020 inizia fa parte del corpo insegnanti della sezione di Crusinallo della Scuola Toscanini, proponendo i corsi di musical, teatro per ragazzi, dizione ed educazione della voce