STORIA

L’Associazione Musicale Amici “Arturo Toscanini” si è costituita a Verbania nell’anno 1980, denominandosi tale in ricordo del grande Maestro Direttore d’Orchestra Arturo Toscanini il quale, con la sua presenza, ha onorato per anni la nostra cittadina e il Lago Maggiore tutto.
L’Associazione gode del sostegno e del patrocinio del Comune di Verbania.
Lo scopo principale dell’Associazione è la divulgazione della cultura musicale , concentrandosi  in modo particolare sull’avvicinamento dei giovani a questa affascinante arte .

E proprio attraverso l’istituzione e la gestione della Scuola di Musica “Arturo Toscanini” l’associazione offre ai giovani e meno giovani studenti  la possibilità di una formazione sia professionale che amatoriale nei due ambiti della musica classica e della musica definita “leggera”. La Scuola ha siglato una convenzione col Conservatorio “G.Cantelli” di Novara che permette agli iscritti di raggiungere una formazione professionale  di base presso la Scuola “A.Toscanini” prima di accedere al Conservatorio .

I corsi di didattica musicale  organizzati dalla Scuola “A. Toscanini” rappresentano peraltro solo una parte delle numerose attività promosse dall’Associazione in questi lunghi anni di presenza sul territorio provinciale.  Per ricordarne alcuni citiamo : stagioni concertistiche, convegni, conferenze,  pubblicazioni, rassegne di concerti in collaborazione con gli allievi del Conservatorio di Milano, attività di propedeutica nelle Scuole primarie della Provincia, collaborazioni con Istituzioni pubbliche e realtà culturali quali Verbania Musica e  l’Associazione Dante Alighieri .

Chiunque fosse interessato a ricevere informazioni sulle numerose proposte dell’Associazione può iscriversi alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato.