BIBLIOTECA DELLA SCUOLA DI MUSICA “A. TOSCANINI”

Bibliotecario: Giuliano Bellorini

La Biblioteca della Scuola di Musica “A. Toscanini” ha arricchito nel corso degli anni il proprio patrimonio bibliografico giungendo a circa 3000 unità bibliografiche.

Il materiale è suddiviso in una collezione generale e in una sezione dedicata ai fondi, con le donazioni Rusconi, Valugani, Matricardi, Mandelli e Cerutti.

Accanto alle edizioni musicali sono custoditi anche libri, monografie, dizionari, enciclopedie, collane storiche e tematiche, libretti d’opera e supporti audio (Compact disc e Vinili).

Tra le edizioni musicali è presente anche materiale prezioso e raro di epoca ottocentesca, e sono conservati inoltre molti manoscritti.

Il materiale è consultabile in sede da docenti, studenti e persone esterne autorizzate, ed è attivo anche un servizio di prestito da cui sono però esclusi il materiale più antico e delicato e i manoscritti.

In sede è possibile fotocopiare in quantità moderata musiche e libri, e effettuare fotografie digitali del materiale prezioso escluso da fotocopie e prestito.

Il catalogo è sempre a disposizione nella sede della Scuola, e le ultime acquisizioni sono in fase di catalogazione.

Attualmente la Biblioteca è aperta per consultazione il giovedì dalle 15.00 alle 19.00.

Il servizio è curato da Giuliano Bellorini (belgiuliano@hotmail.com), cui ci si può rivolgere per ogni esigenza.