Cerca
Close this search box.

GIULIANO BELLORINI

Giuliano Bellorini ha conseguito presso il Conservatorio di Milano i diplomi di Pianoforte (con il massimo dei voti e la lode), di Composizione e di Clavicembalo, studiando con Cesare Castellani, Elisabetta Brusa e Mariolina Porrà. Successivamente ha frequentato i corsi di interpretazione pianistica tenuti da Nikita Magaloff presso il Conservatorio di Ginevra. Ha approfondito lo studio del clavicembalo con Kenneth Gilbert presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo la borsa di studio “Zaverio Boccardi”, due diplomi di merito e il prestigioso Diploma d’Onore.

      Ha iniziato giovanissimo l’attività concertistica come pianista, e successivamente ha rivolto la sua attenzione al clavicembalo, dividendo in seguito fra i due strumenti i suoi interessi. A complemento della selezionata attività come solista e in formazioni da camera si è dedicato alla direzione dell’orchestra “Camerata Strumentale Barocca” e dell’Ensemble d’Archi della Scuola di Musica “A.Toscanini” di Verbania. Ha inoltre fondato e diretto l’Ensemble Polifonico Vocale “Cordis gaudia”.

E’ componente dell’Ensemble strumentale “Soli Deo Gloria” formato da musicisti appartenenti all’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con il quale ha eseguito come solista i concerti per clavicembalo e archi e il quinto concerto brandenburghese di Bach.  Con l’Ensemble “Luca Marenzio” del Conservatorio di Darfo Boario Terme ha partecipato a importanti produzioni di musica barocca tra le quali le esecuzioni integrali delle Leçons de Tenèbres di François Couperin, del Vespro di Santa Cecilia di Francesco Maria Stiava, delle Membra Jesu Nostri di Dietrich Buxtehude,  dell’ Oratorio di Natale e della Passione secondo Giovanni di Bach. Il suo repertorio include molti programmi monografici e integrali, tra cui l’opera omnia clavicembalistica di Bach. Collabora con l’ Orchestra Guido d’Arezzo di Melzo (MI), con L’Ensemble Il Demetrio di Pavia, con il quale ha tra l’altro  realizzato un programma dedicato all’esecuzione completa dei tre concerti per due clavicembali e archi di Bach, e con il coro Canti Corum di Milano. In duo con il pianista Giuliano Cucco ha inciso le opere di Mozart, di Debussy e dei compositori contemporanei Vincenzo Simmarano e Claudio Salina per pianoforte a quattro mani.

      E’ laureato in Lettere con il massimo dei voti e la lode presso l’Università Cattolica di Milano, e conduce ricerche nel campo della storia della musica e della letteratura italiana. Tra le numerose pubblicazioni si segnalano per il particolare interesse scientifico e didattico l’edizione critica del Canzoniere del poeta piacentino Luigi Cassola contenuto nel Codice Vaticano Capponiano 74 (Biblioteca Storica Piacentina), Le suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, scritto in collaborazione con Sergio Bianchi e Paolo Beschi  (Libreria Musicale Italiana), la parte di argomento musicale del volume Nuovi studi su Luigi Russolo, con l’edizione critica dell’Arte dei Rumori del 1916 (Leo Olschki), Il magnifico signor cavallier Luigi Cassola Piacentino. Edizione critica dei Madrigali, censimento e indice dei capoversi di tutte le rime (Leo Olschki), Poesia sonora. La musicalità dei testi letterari italiani (Carocci).  Ha partecipato a programmi di argomento musicale per RAI Radio Tre e per la RSI Rete Due ed è stato ospite di rinomate istituzioni culturali tra le quali il Gabinetto Viesseux di Firenze e l’Ateneo Veneto di Venezia. E’ inoltre attivo come compositore: le opere, pubblicate dagli editori Carrara, Suvini Zerboni, Nicolini, Eufonia, sono state eseguite molte volte da musicisti di chiara fama, ed  una voce gli è stata dedicata nel volume “Le firme dell’organo” edito da Carrara nel 2003. Ha inciso per Pizzicato, Pongo Music, SMC, Eufonia, Sheva, Bottega Discantica.

      Ha insegnato pianoforte al Conservatorio di Musica “E.R.Duni” di Matera e al Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia (sezione staccata di Darfo Boario Terme), presso il quale è stato inoltre incaricato dell’insegnamento  di Letteratura  Poetica e Drammatica ed è stato responsabile del servizio bibliotecario. E’ titolare della Cattedra di Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, e nella stessa istituzione insegna inoltre clavicembalo e basso continuo.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.