Cerca
Close this search box.

CHITARRA POP - ROCK - JAZZ

CORSI PROPEDEUTICI AL TRIENNIO

CHITARRA POP – ROCK – JAZZ (scarica qui)

 

L’accesso al corso propedeutico di chitarra Pop Rock è subordinato ad avere le competenze necessarie, acquisite attraverso lo studio della chitarra con un programma simile al percorso classico.

UNICO PERIODO DI STUDIO “CORSO PROPEDEUTICO” durata 3 anni

Nella seguente tabella sono individuate le discipline che concorrono al percorso formativo.

Il percorso formativo si articola nel conseguimento di specifici livelli di competenza distinti per i vari anni.

 

Area formativa

Insegnamenti

 

PROPEDEUTICO

  

anno

anno

anno

ESECUZIONE/

INTERPRETAZIONE

COMPOSIZIONE

Chitarra Pop/Rock/Blues

 

V

V

ESAME

LIVELLO

TEORIA,

ARMONIA

E ANALISI

Teoria ritmica e percezione musicale

X

 ESAME LIVELLO

 

Fondamenti di armonia e analisi

 

X

ESAME

LIVELLO

MUSICA

D’INSIEME

Musica d’insieme

 

X

X

STORIA DELLA

MUSICA

Elementi di storia della musica

 

X

ESAME

LIVELLO

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DI AMMISSIONE AL CORSO PROPEDEUTICO

 

·       Esecuzione di due brani tratti dal repertorio pop, rock, jazz, blues, latin…, scelti dal candidato, di durata non superiore ai tre minuti che includa una parte tematica, l’accompagnamento ed una parte improvvisativa

·       Lettura a prima vista di una melodia semplice assegnata dalla commissione

·       Test di riconoscimento delle note sulla tastiera fino al XII tasto

·       Accompagnamento di una progressione armonica semplice e/o di un giro blues

·       Lettura e interpretazione delle sigle (es: accordi di settima, nona e tredicesima)

·       Esecuzione di una o più scale e/o arpeggi, a scelta della commissione.

·       Improvvisazione su un giro armonico assegnato dalla commissione

·       Colloquio motivazionale

Primo anno

Competenze

Utilizzo corretto delle nozioni di base sull’impostazione chitarristica durante l’esecuzione di un brano.

Eseguire un accompagnamento su giro armonico semplice con accordi di settima Accompagnamento di un Blues in tonalità semplici, in prima posizione (E, A)

Esecuzione di semplici brani tratti dal repertorio pop, rock, jazz, blues, latin, bossa nova…

 Utilizzo consapevole del metronomo/ basi musicali/sequencer

Utilizzo consapevole del suono Armonizzazione di una melodia con basso

Metodi di studio

  • A modern method for guitar Vol. 1, 2 (William Leavitt)
  • Reading studies for guitar (William Leavitt)
  • Power pentatonics (Erik Halbig)
  • Pentatonics Vol. 2 (Jerry Bergonzi)
  • The real book of blues (Hal Leonard)
  • Jazz Master Cook Book (Jim Grantham)
  • Classical Studies for pick-style guitar (William Leavitt) Berklee Press
  • Melodic Rhythms for guitar (William G. Leavitt) Berklee Press

 

Conoscenze e abilità

Lettura ed esecuzione di studi, soli e duetti, fino alla quinta posizione, nelle tonalità maggiori di do, sol e fa (e relative scale minori).

Esercizi per lo sviluppo delle diverse tecniche della mano destra con l’uso delle dita e del plettro.

Approfondimento sulle tecniche di accompagnamento nei vari stili

Il blues

Studio e utilizzo della scala pentatonica

Studio delle triadi maggiori, minori, diminuite a parti strette su tutti i set

Studio di uno o più assoli chitarristici tratti dal repertorio moderno

Studi sui power chords

Esercitazioni di lettura/esecuzione a prima vista in tempo 2/4, 3/4 e 4/4 (Libro Reading Studies for guitar)

Armonizzazione di una melodia (con basso)

Pratica sugli intervalli di quinta e ottava

Esame di verifica

 

Secondo anno

Competenze

Utilizzo corretto delle nozioni di base sull’impostazione chitarristica durante l’esecuzione di un brano.

Eseguire un accompagnamento su giro armonico semplice con accordi di settima e nona

Eseguire un accompagnamento di un Blues con accordi di settima.

Esecuzione di semplici brani tratti dal repertorio pop, rock, jazz, blues, latin, bossa nova…

Utilizzo consapevole del metronomo/ basi musicali/sequencer

Utilizzo consapevole del suono pulito e distorto

Approfondimenti sulle tecniche di esecuzione di un tema/melodia

Metodi di studio

  • A modern method for guitar Vol. 1 (William Leavitt)
  • Reading studies for guitar (William Leavitt)
  • Power pentatonics (Erik Halbig)
  • Pentatonics Vol. 2 (Jerry Bergonzi)
  • The real book of blues (Hal Leonard)
  • Jazz Master Cook Book (Jim Grantham)
  • Classical Studies for pick-style guitar (William Leavitt) Berklee Press
  • Melodic Rhythms for guitar (William G. Leavitt) Berklee Press

Conoscenze e abilità

Esecuzione di studi, soli e duetti, in seconda posizione, nelle tonalità maggiori di do, sol e fa (e relative scale minori).

Esercizi per lo sviluppo delle tecniche a plettro: pennata semplice, pennata alternata e string skipping

Esercizi per lo sviluppo delle tecniche di accompagnamento della mano destra: uso delle dita nell’arpeggio, nell’accompagnamento ritmico in vari stili, nell’esecuzione di melodie e armonizzazioni semplici con intervalli di terza e sesta

Approfondimenti sullo studio della scala pentatonica

Studio delle triadi maggiori, minori e diminuite a parti strette (posizione fondamentale e rivolti) su tutti i set

Studio degli accordi di settima in posizione fondamentale Studio della scala blues

Studio di uno o più assoli chitarristici tratti dal repertorio pop/rock

Esercitazioni di lettura/esecuzione a prima vista di studi in tempo 2/4, 3/4, 4/4 e 6/8. (Libro Reading Studies for guitar)

Pratica sugli intervalli di terza e sesta

 

Esame di verifica

 

Terzo anno

Competenze

Utilizzo corretto delle nozioni di base sull’impostazione chitarristica durante l’esecuzione di un brano.

Eseguire un accompagnamento su giro armonico con i power chords

Eseguire un accompagnamento di un Blues con accordi di settima, nona e tredicesima.

Esecuzione di brani di media difficoltà tratti dal repertorio pop, rock, jazz, blues, latin, bossa nova…

Esecuzione di un solo di chitarra di media difficoltà scelto dal repertorio pop/rock/jazz

Utilizzo consapevole del suono pulito e distorto

Approfondimenti sulle tecniche di esecuzione di un tema/melodia

Conoscenza di tutte le note sulla tastiera (fino al XII tasto)

Metodi di studio

  • A modern method for guitar Vol. 1 (William Leavitt)
  • A modern method for guitar Vol. 2 (William Leavitt)
  • A modern method for guitar Vol. (William Leavitt)
  • Reading studies for guitar (William Leavitt)
  • Power pentatonics (Erik Halbig)
  • Pentatonics Vol. 2 (Jerry Bergonzi)
  • The real book of blues (Hal Leonard)
  • Jazz Master Cook Book (Jim Grantham)
  • Classical Studies for pick-style guitar (William Leavitt) Berklee Press
  • Melodic Rhythms for guitar (William G. Leavitt) Berklee Press

 

Conoscenze

Esecuzione di studi e duetti in prima posizione, nelle tonalità maggiori di Re, La, Sib e Mib (e relative minori).

Esercizi per lo sviluppo delle tecniche a plettro: pennata semplice, pennata alternata e sweep picking.

Esercizi propedeutici per lo sviluppo delle tecniche di accompagnamento

Studi tecnici sul legato

Tecniche di trasporto melodico di ottava

Studio del modo maggiore

Studio delle triadi maggiori, minori e diminuite a parti late (posizione fondamentale e rivolti) su tutti i set

Studio di uno o più assoli chitarristici tratti dal repertorio pop/rock/blues

Esercitazioni di lettura/esecuzione a prima vista di studi in tempo 3/8, 6/8 e 12/8.

Arpeggi delle triadi maggiori, minori e diminuite

Armonizzazione di una melodia con le triadi

 

Esame di ammissione al Triennio

 

 

PROVA PRATICA

Fase1

programma dell’esame

1- Blues:
il candidato deve creare una base su un pedale looper (tipo BOSS Loop Station, Digitech JamMan o simili, o integrate nelle pedaliere multieffetto moderne) in cui accompagna (tonalita’ a piacere) un blues in 12 battute e improvvisa, tutto in tempo reale, per minimo 3 giri completi o più, nello stile Delta o Texas Blues (B.B.King, Albert King, Freddie King, Steve Ray Vaughan etc…)

2 – Brano funk:
Can’t stop dei Red Hot Chili Peppers, parte di chitarra da eseguire sulla backing track:
https://www.youtube.com/watch?v=R2whyoJX5HA

3 – Chitarra acustica:
Tell me why di Neil Young , eseguire esattamente la parte di chitarra acustica nella stessa tonalità e velocità e durata dell’originale, da eseguire SENZA alcuna base originale o backing track, al massimo con il solo uso del metronomo

4 – Assolo obbligatorio
Esecuzione parte ritmica e assolo di Rosanna (TOTO), parte originale di Steve Lukather, da eseguire dall’inizio alla fine senza interruzioni:
https://www.youtube.com/watch?v=UjMj1Otvo4o
da eseguire sulla seguente backing track fino al min. 4:30:
https://www.youtube.com/watch?v=RnEeIkPd4d0

5 – Assolo su backing track di un chitarrista Pop-Rock a piacere

Solo quelli che saranno ritenuti idonei saranno convocati a colloquio per l’accertamento delle altre competenze previste dal programma generale di ammissione (Fase 2)

Fase 2 (da non confondere con prova teorica che è obbligatoria per tutti i trienni)
COMPETENZE per prova di accertamento in caso di esito positivo alla alla FASE 1

• Conoscenza generale dello strumento;
• Studio delle 5 posizioni (CAGED);
• Triadi maggiori, minori, aumentate e diminuite, in posizione
• fondamentale e rivolti, su tutta la tastiera,in tutte le tonalità;
• Diteggiature strette e 3 note per corda della scala maggiore, in tutte le posizioni e tonalità ;
• La scala pentatonica maggiore e minore in tutte le posizioni e tutte le tonalità;
• Gli accordi di settima. Armonizzazione della scala maggiore per
• accordi di settima;
• Lettura a prima vista di un semplice melodia (riferimento W.Leavitt “Modern method for guitar” VOL.2, Real Book, etc)
• Lettura a prima vista di una semplice sequenza ritmica di sigle di accordi ; lettura delle triadi magg, min e dim. e rivolti in verticale sul pentagramma
I colloqui della seconda fase saranno gestiti con i canali “Esami ammissione Pop Rock” su piattaforma TEAMS Istituzionale.

La commissione si riserverà inoltre di integrare la prova con ulteriori richieste estemporanee che, se necessario, definiscano ulteriormente le capacità del candidato.

• Colloquio di carattere storico musicale e motivazionale

• Verifica delle eventuali competenze complementari di Pianoforte e Chitarra
• Tecniche di registrazione, montaggio e ripresa, programmazione e scrittura musicale sui seguenti software:
• Logic; Cubase/Nuendo; Digital Performer, Ableton live, Pro Tools; Sibelius; Musescore
• Valutazione del curriculum artistico e didattico del candidato

 

PROVA TEORICA

Prova teorica di cultura musicale: obbligatoria per le ammissioni ai corsi Accademici di I livello (trienni) 

 

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.