Cerca
Close this search box.

CANTO MODERNO

CORSI DI BASE E PROPEDEUTICO AL TRIENNIO

CANTO MODERNO (scarica qui)

 

Distinzione dei corsi in periodi e livelli di competenza

Prima di accedere ai corsi di base si può fare, a discrezione dell’insegnante, un periodo di corso preparatorio.

Nei corsi di BASE e PROPEDEUTICI si distinguono due periodi di studio:

  1. PRIMO PERIODO DI STUDIO, BASE durata 2 anni.
  2. SECONDO PERIODO DI STUDIO CORSO PROPEDEUTICO durata 2 anni.

In ogni periodo di studio sono individuate le discipline che concorrono al percorso formativo.

Il percorso formativo si articola nel conseguimento di specifici livelli di competenza distinti per i vari anni.

Area formativaInsegnamenti

PRIMO

PERIODO

BASE

SECONDO

PERIODO

PROPEDEUTICO

  

anno

anno

anno

anno

ESECUZIONE/

INTERPRETAZIONE

Canto

ESAME

LIVELLO

ESAME

LIVELLO

ESAME

LIVELLO

ESAME

LIVELLO

PIANOFORTE

O CHITARRA

Studio complementare

di pianoforte o chitarra

 VV

ESAME

LIVELLO

TEORIA,

ARMONIA

E ANALISI

Lettura ritmica e melodica,

Percezione musicale

 

ESAME

LIVELLO

V

ESAME

LIVELLO

Elementi di armonia e analisi  V

ESAME

LIVELLO

MUSICA

D’INSIEME

Laboratorio di musica d’insieme  X

ESAME

LIVELLO

STORIA DELLA

MUSICA

Elementi di storia della musica  X

ESAME

LIVELLO

 

 

PROGRAMMA

Base 1

Competenze specifiche da acquisire:

  • Elementi fondamentali di postura fisica, respirazione e tecnica vocale
  • Fondamenti di fisiologia della voce
  • Repertorio di base

Programma di studio:

  1. Respirazione costo-diaframmatica, sviluppo e allenamento.
  2. Vocalizzi ed esercizi secondo le possibilità vocali e/o musicali dell’allievo.
  3. Sviluppo dei registri vocali a seconda delle predisposizioni dell’allievo.
  4. Esecuzione di brani vocali adeguati alle caratteristiche dello studente.
  5. Studi polivocali e allenamento dell’orecchio.
  6. Repertorio.

Esame di verifica Base 1

  1. Esecuzione di 2 esercizi concordati con l’insegnante
  2. Esecuzione di 2 brani concordati con l’insegnante
  3. Esecuzione di uno studio o di 1 brano polivocale semplice

Base 2

Competenze specifiche da acquisire:

  • Tecniche adeguate all’esecuzione di repertori di crescente difficoltà, scelti tra generi e stili diversi, maturando una consapevolezza dei relativi aspetti linguistici e stilistici.
  • Repertorio

Programma di studio:

  1. Respirazione costo-diaframmatica, sviluppo e allenamento.
  2. Vocalizzi ed esercizi vari, abbellimenti.
  3. Sviluppo dell’estensione vocale e unione dei registri.
  4. Esecuzione di brani vocali di diversi stili e generi.
  5. Studi polivocali e allenamento dell’orecchio musicale.
  6. Repertorio.
  7. Avvicinamento allo strumento complementare.
  8. Teoria e lettura musicale di base.

Esame di ammissione al corso propedeutico

  • Esecuzione di 2 esercizi concordati con l’insegnante
  • Esecuzione di 3 brani concordati con l’insegnante (Almeno 1 in italiano e inglese)
  • Esecuzione di uno studio o di 1 brano polivocale
  • Esecuzione di un solfeggio parlato tra quelli studiati e domande sugli argomenti di teoria svolti.

CORSO PROPEDEUTICO

Competenze specifiche da acquisire:

Tecniche adeguate all’esecuzione di repertori di crescente difficoltà, scelti tra generi e stili diversi, maturando una consapevolezza dei relativi aspetti linguistici e stilistici.

Presenza scenica e uso consapevole dell’attrezzatura del cantante

Repertorio

Primo anno

Programma di studio

  1. Respirazione costo-diaframmatica, sviluppo e allenamento.
  2. Vocalizzi ed esercizi vari, abbellimenti, tecniche microfoniche e di presenza scenica.
  3. Sviluppo dell’estensione vocale e unione dei registri, potenziamento.
  4. Esecuzione di brani vocali di diversi stili e generi.
  5. Studi polivocali e allenamento dell’orecchio musicale.
  6. Repertorio.
  7. Accompagnamento con lo strumento complementare
  8. Teoria e lettura musicale, armonia di base
  9. Composizione e improvvisazione di base

Esame di verifica

  • Esecuzione di 2 esercizi scelti dalla commissione tra quelli proposti dall’insegnante
  • Esecuzione di 3 brani concordati con l’insegnante (Almeno 1 in italiano e inglese)
  • Esecuzione di uno studio o di 1 brano polivocale
  • Esecuzione di un solfeggio parlato tra quelli studiati e domande sugli argomenti di teoria e armonia svolti
  • Esecuzione di un brano accompagnandosi con lo strumento complementare, dove l’accompagnamento sia di livello semplice.

Secondo anno

Programma di studio

  1. Respirazione costo-diaframmatica, sviluppo e allenamento.
  2. Vocalizzi ed esercizi vari, abbellimenti, tecniche microfoniche e di presenza scenica, tecniche avanzate tra cui distorsioni vocali
  3. Sviluppo dell’estensione vocale e unione dei registri, potenziamento.
  4. Esecuzione di brani vocali di diversi stili e generi.
  5. Studi polivocali e allenamento dell’orecchio musicale.
  6. Repertorio.
  7. Accompagnamento con lo strumento complementare
  8. Teoria e lettura musicale, armonia
  9. Composizione e improvvisazione
  10. Preparazione mirata di tutti gli argomenti riguardante l’esame di ammissione presso il conservatorio scelto.

Esame di ammissione al triennio

  1. Esecuzione di 3 esercizi scelti dalla commissione tra quelli proposti dall’insegnante
  2. Esecuzione di 3 brani concordati con l’insegnante (Almeno 1 in italiano e inglese)
  3. Esecuzione di un brano polivocale complesso
  4. Esecuzione di un solfeggio parlato tra quelli studiati e domande sugli argomenti di teoria e armonia svolti
  5. Esecuzione di un brano accompagnandosi con lo strumento complementare
  6. Richieste in base alla preparazione mirata per l’esame di ammissione al conservatorio scelto