Cerca
Close this search box.

ANDREA PALUMBO

Il suo primo approccio alla musica è all’età di 13 anni, quando inizia lo studio del pianoforte classico con l’insegnante Anna Maria Locatelli e prendendo alcune lezioni con il pianista Lorenzo Erra, successivamente conosce il mondo della percussione, e contemporaneamente inizia a suonare in alcune formazioni Rock del Verbano e dintorni.

Prosegue gli studi di batteria come autodidatta, e successivamente si affida agli insegnamenti del maestro Carlo Bernardinello (musicista che collabora con svariati artisti di livello come “Make Mainieri, Wally Allifranchini e altri”) approfondendo argomenti e conoscenze su tendenze Jazz Fusion. (*dal 1996 al 1999)

Dal 2004 partecipa ad un laboratorio Jazz tenuto dal maestro Fabio De March apprendendo competenze in ambito di musica d’insieme, mentre parallelamente nello stesso periodo specializza le sue tecniche sui ritmi sudamericani seguendo alcune lezioni con il batterista cubano Calixto Oviedo e partecipando a MasterClass con il batterista americano John Riley*. (*negli anni 2004 e 2006)

Prosegue gli studi jazzistici e collaborazioni suonando con svariati musicisti del panorama locale (Lorenzo Erra, Andrea Lideo, Fabio De March, Renato Pompilio), effettuando servizi di per matrimoni e feste private nelle ville e in alberghi rinomati di Stresa.

Nel 2002 partecipa al Disma Music Show “Fiera della Musica Internazionale” per la finale Nazionale di San Remo Rock insieme alla band di percussionisti “Noiret & The World of The Percussion”, di seguito in trasferta ad Amsterdam per partecipare all’Amsterdam Percussie Festival dello stesso anno.

Nel 2006 suona alla Master Class del pianista Statunitense Phil De Gregg nel Club Privato di Milano “Rosa Antico” eseguendo brani con un quartetto Jazz, nello stesso periodo anche in un Jazz Club ad Arcore (Milano).

In contemporanea continua l’attività Jazzistica, esibendosi anche al Veruno Jazz Festival (sempre nel 2006), con Quintetto Jazz/Bossanova “, e in svariate feste private e ricevimenti di prestigio in zona Pavia.

Nel 2008 partecipa alla terza rassegna concertistica “Classicamente” di Villa Giulia a Verbania.

Nel 2010, nuovo progetto di musica leggera italiana “I ragazzi scimmia del Jazz”, svolgendo numerose date nella zona delVercellese e in alcuni teatri di pregio della ValSesia.

Nel 2011 svolge numerose sessioni jazz in svariate formazioni locali.

Prosegue l’attività Jazzistica con un gruppo musicale d’insieme nato nella scuola di musica A. Toscanini a Verbania fino al 2013.

Attualmente prosegue l’attività concertistica con il musicista Renato Pompilio (rinomato per il suo talento nei generi musicali sudamericani e flamenco), realizzando un progetto denominato “Trio con Brio” attivo dalla stagione estiva 2016-2017-2018. Sito dell’autore: http://www.renatopompilio.com

Svolge attività collaborativa come percussionista classico di sezione, nell’Associazione musicale “Accademia”, dove entra a far parte di un organico di 50 elementi, Orchestra che si esibisce per Quarna Musica e al Teatro Maggiore di Verbania nell’anno 2017-2018, proponendo un repertorio di autori come Joseph Horovitz, Alfred Reed, Vincent Persichetti nonché grandi classici di Strauss e Tchaikovsky.

Da settembre 2017 è batterista ufficiale per l’Ascona Big Band per serate ed eventi in Svizzera.

Pagina Web Facebook: https://www.facebook.com/asconabigband/

A marzo 2018 il debutto con l’ottetto di Clarinetti “Blues’ D’Ance” guidato da Giancarlo Ellena, seguito dai clarinetti di Mario Biaso, Gabriele Oglina, Walter Ticozzi e Stefano Rapetti, nella sezione ritmica-armonica con Massimiliano Falda e Massimo Erbetta.

Attualmente prosegue gli studi partecipando al corso di alta formazione Jazzistica tenuto dal Maestro Ramberto Ciammarughi.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.