Violino

Violino|Violoncello


 

Verbania

LUCA BRAGA

Insegna Violino, presso la scuola Toscanini di Verbania.

 

Luca Braga ha studiato al conservatorio G. Verdi di Milano dove si è diplomato nel 1985 con U. Oliveti. Successivamente si è perfezionato con Felice Cusano, Zinaida Gilels, Alexandre Brussilowsky ottenendo sempre diplomi di merito e/o borse di studio.
Si è diplomato all’Accademia Internazionale di Novara sotto la guida di Maya Jokanovich, ricevendo anche una borsa di studio come miglior allievo.
Si è perfezionato inoltre con Mariana Sirbu per il repertorio sonatistico e Franco Rossi per il quartetto d’archi.
Come primo violino del quartetto Harmos ha vinto numerosi premi e borse di studio in concorsi Nazionali e Internazionali di Musica da Camera (Capri, Genova, Casale Monferrato, Moncalieri, Meda).
Ha vinto audizioni presso Orchestra sinfonica Nazionale Rai, Teatro la Fenice, Pomeriggi Musicali. Ha collaborato come violino di spalla con diverse orchestre nazionali: Pomeriggi Musicali, Orchestra Toscanini Emilia-Romagna, Musica Riva Festival, Teatro Donizetti Bergamo, Teatro Comunale di Bologna.
Ha vinto il concorso nazionale a cattedre OM 18/7/90 per gli insegnamenti di: Violino 1993 Musica da Camera 1994.
Attualmente é il primo violino del QuartettOCMantova (quartetto d’archi dell’orchestra da Camera di Mantova) con il quale tiene concerti in tutto il mondo, ospite a Forli per la festa di radio tre (giugno 2016) e a “Camera con Vista” RAI 5, 2020.
Ha collaborato in formazioni cameristiche con E. Dindo, D. Rossi, L. Ranieri, S. Redaelli, P. Bordoni, A. Bocini, L. Simoncini.
È membro di alcuni tra i più prestigiosi gruppi italiani: Orchestra da camera di Mantova, Solisti di Pavia con i quali anche in veste di solista o prima parte ha suonato in tutto il mondo e nelle sale più importanti (KonzertHaus Vienna, Concertgebow Amsterdam, Ercules Monaco, Musicverein Graz, Salle Gaveau Parigi, Teatro alla Scala e molte altre) effettuando tourneè in Europa e Sud America, Cina e Giappone.
Ha arricchito la sua formazione intraprendendo lo studio della prassi esecutiva del periodo barocco perfezionandosi con Alessandro Moccia, Reinardt Goebel, Monica Hugget. Ha collaborato inoltre con altri prestigiosi gruppi come Il Giardino Armonico, I Barocchisti RSI, KammerOrchester Basel con i quali si è esibito: Berlino Philarmonie, Auditorium Nacional Madrid, Festival Chopin Varsavia ecc.
Numerose le registrazioni discografiche, Decca, Velut Luna, Tactus.Teldec.
Nel 2004 riceve 4 stelle per il Cd sull’opera di Martucci e Sgambati per violino e pianoforte in duo con Lucia Pittau. È spesso invitato come membro della giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale.
Ha insegnato presso i conservatori di Cagliari, Trento, Sassari, Vicenza. Tiene seminari e masterclass in Italia e all’estero.
È docente di musica da Camera presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano e di violino preso il Coservatorio “G. Donizetti“ di Bergamo.
Nel 2019 è stato ospite come visiting professor alla Montclair State Universiti (NJ) tenendo anche un concerto in duo al Montclair Art Center. Nel dicembre 2019 è stato ospite per un concerto e una masterclass come visitig professor presso la Kansas State University a KansasCity e nel marzo 2020 per la Rugters University (NJ).

RUTA TAMUTYTE

Insegna Violoncello, presso la scuola Toscanini di Verbania

 

Inizia lo studio del violoncello all’età di 5 anni, presso la scuola sperimentale del ginnasio musicale a Kaunas e si diploma presso l’Accademia di Musica Lituana.
Inizia la sua carriera nel 2001 presso l’Orchestra da camera St. Christopher di Vilnius, collaborando poi con la Vilnius Festival Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lituana, con cui ha suonato anche in qualità di solista.
Negli stessi anni si dedica anche alle iniziative del coro “Jauna Musika” per i concerti di musica barocca. Dal 2008 al 2013 ha partecipato ai concerti del quartetto Chordos in Germania, Russia, Norvegia, Gran Bretagna e Austria per promuovere i lavori di compositori contemporanei quali M. Nyman, G. Crumb e S. Reich ed ha anche registrato molte opere inedite di musica lituana.
A partire dal 2011 fa parte della Kremerata Baltica con cui ha suonato in tutto il mondo accompagnando solisti del calibro di Gidon Kremer, Martha Argerich, Mischa Maisky, Mario Brunello, Michail Pletnëv e molti altri.
Recentemente Ruta ha suonato assieme all’Ensamble “Gaida” in prestigiosi festival di musica contemporanea in Berlino, Amsterdam, Strasburgo, Roma, Bruxelles, Vilnius e Sydney.
Collaborazione con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, con l’Orchestra Filarmonica Italiana, con Le Cameriste Ambrosiane e con l’ensemble “Giglio Armonico”.

Violoncellista, Kremerata Baltica; Violoncellista, Orchestra Nazionale Sinfonica Lituana (LNSO); Violoncellista, Quartetto d’archi “Chordos”; Primo Violoncello, Orchestra da Camera St. Christopher di Vilnius; Diploma di violoncello solista e musica da camera, Accademia Lituana di musica e teatro.
Master class presso la Scuola d’Arte, Utrecth Ginnasio musicale di Kaunas

 

Sede di Verbania

 

telefono

(0323) 503557

 

email

scuola.toscanini@hotmail.it

 

indirizzo

Piazzale M. Flaim 14
28921 Verbania Intra (VB)

orari di apertura uffici

dalle 15,00 alle 19,00 (Da lunedì a venerdì)

Sede di Crusinallo Sezione Claudia Colli

 

telefono

353 412 6260

 

email

scuola.toscanini.omegna@gmail.com

 

indirizzo

Via IV Novembre 235
28882 Crusinallo-Omegna (VB)

orari di apertura uffici

dalle 15,00 alle 23,00 (Da lunedì a venerdì)

ci trovi su
ci trovi su