Close this search box.

SILVANA VIGANò

• Si è diplomata in pianoforte sotto la guida dei Maestri Anita Porrini, Emanuele Spantaconi e Sergio Scappini presso il Conservatorio di Brescia.
  • Ha collaborato per oltre vent’anni come insegnante di pianoforte presso la “Scuola Musicale E. Spantaconi”.
  • Si è perfezionata ai corsi di pianoforte tenutisi a Varallo Sesia presso l’Istituto Musicale “Clementi” sotto la guida della prof.ssa Anita Porrini.
  • Ha partecipato ai corsi di didattica della musica nell’ambito dei progetti: “La musica in mente” e “L’esperienza musicale a scuola” organizzati dal centro studi di didattica musicale “Roberto Goitre” di Torino.
  • Ha frequentato il corso di aggiornamento “I GIOVANI, LA MUSICA, L’EDUCAZIONE” presso la Società Italiana di Musica elementare Orff-Schulwerk a Verona. Corsi accreditati presso il Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca tenuti dai docenti: Giuliana Casagrande, Andrea Muscas, Fernando Palacios, Paola Della Camera, Wolfgang Hartmann e Laura Facci
  • Ha frequentato i Corsi Internazionali di formazione e aggiornamento di didattica musicale organizzati da S.I.E.M. (Società Italiana per l’Educazione Musicale): a Lerici (SP) con Ciro Paduano (Body percussion), con Marco Farinella (Vocalità) e a Genova “Coralità e movimento” con Brunella Clerici.
  • Dal 2003 al 2009 ha collaborato con l’Associazione “Arcademia” di Omegna nel progetto un palco per crescere, insegnando educazione musicale nelle scuole Materne ed Elementari.
  • Ha al suo attivo numerose esperienze nel campo della didattica infantile, nonché del canto abbinato alla poesia.
  • Ha preparato numerosi allievi a sostenere esami di teoria e solfeggio, complementare di pianoforte, compimento inferiore e medio di pianoforte in qualità di candidati privatisti presso i Conservatori Statali di Musica .
  • Prepara allievi a sostenere l’esame di ammissione presso i Conservatori Statali di Musica.
  • Ha vinto in qualità di Direttore: nel 2004 il “Concorso Internazionale di Musica per i giovani” città di Stresa nella sezione “formazioni libere” con il gruppo corale e strumentale “Arcademia” e nel 2010 il secondo premio al Concorso “Insieme per suonare e danzare e cantare” città di Omegna con la classe quinta delle scuole elementari “Madonna del popolo” di Omegna.
  • Alcuni suoi allievi di pianoforte si sono distinti in Concorsi Internazionali di Musica, come Acqui terme, Stresa, Vallestrona, Candelo e altri, qualificandosi ai primi posti.

Ha insegnato presso la Scuola Media Statale “ F.M.Beltrami” di Omegna  e la Scuola Media “Ranzoni” di Intra

• Ha insegnato presso il “Circolo degli artisti” nei corsi di propedeutica per bambini, avviamento allo studio del pianoforte e pianoforte classico.
  • Attualmente è insegnante presso la scuola di musica Toscanini sezione di Crusinallo