Ottoni

Saxofono|Ottoni


 

Verbania

DAVIDE CITERA

Insegna Corno, presso la scuola Toscanini di Verbania.

Nato a Domodossola nel 1985, si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno con il Prof. Carlo Torlontano. Ottiene poi il “Master of Arts in Music Performance” e il “Master of Arts in Music Pedagogy” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con il Prof. D. Johnson. Nel gennaio 2013 consegue il Konzertexamen (diploma di solista) presso la HFM di Detmold (DE) con il Prof. N. Stertz e Michael Hoeltzel. Ha studiato inoltre con: Hermann Baumann, Frøydis Ree Wekre, Radovan Vlatkovitch, Dale Clevenger, Wolfgang Gaag, Jonathan Williams, Luca Benucci, Guido Corti.
Ha vinto varie audizioni orchestrali per primo corno e fila tra cui: Schleswig Holstein Festival (DE), Accademia Orchestra Mozart di Bologna, Sinfonie Orchester Jura (CH), “Valiant Festival Orchestra” (CH), Mannheimer Philarmoniker (DE), “Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti”, “Rudolstadt-Thüringen Symphoniker” (DE), Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra “della Magna Grecia di Taranto”, “Orchestra della Svizzera Italiana” (Stage), Polizei Orchester Bayern, Polizei Orchester Mainz.
Ha suonato e collabora regolarmente inoltre con altre Orchestre tra cui: Orchestra Mozart di Bologna, Orchestra della Svizzera Italiana (CH), Spiramirabilis, Detmolder Kammerorchester (DE), Winterthur Musik Collegium(CH), Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra G. Verdi di Milano, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Aargauer Kammerorchester (CH), Orchestra da Camera di Milano.
Ha lavorato con musicisti del calibro di: R.Muti, G.Ferro, F.Luisi, V. Ashkenazy, Z.Pesko, D.Renzetti, K.Penderecky, C.Eschenbach, G.Pretto, G. Bernasconi, A. Lombard, F. Cesarini, T. Trachsel, F. Creux, L. Bakalov, A. Lonquich, G. Oppitz, A. Perl, E. Morricone, I Nomadi, L. Pianca, Lorenzo Ghirlanda e con J. Kowalsky, eseguendo in diretta Radio per MDR all’Impuls Festival di Halle l’aria con corno concertante “Va Tacito e Nascosto” tratto dal Giulio Cesare di Händel in qualità di corno solista (Novembre 2011). In veste di solista ha suonato inoltre in diverse altre occasioni: ha eseguito recentemente il concerto KV 495 di W. A. Mozart nella stagione della Detmolder Kammerorchester, il Concerto per due Corni e orchestra di J. Haydn, il Konzertstück per quattro corni di R. Schumann in qualità di primo corno e la Sinfonia Concertante per fiati di W. A. Mozart. Ha vinto una borsa di studio dalla Fondazione Goethe di Zurigo e dall’Accademia Filarmonica di Bologna intitolata a Carlo Maria e Ada Badini. Attualmente è docente di corno presso il Liceo Musicale “Piero Gobetti” di Omegna e alla Scuola di Musica “A. Toscanini” di Verbania.

 

GIANCARLO ELLENA

 

Insegna Saxofono, Clarinetto basso, Flauto presso la scuola Toscanini di Verbania

 

Nato a Premosello Chiovenda il 23 11 1962
residente in Via Tiro a segno n°8 ad Omegna (VB)
Tel 0323 643467 cel.349 1846953
e-mail: giancarloellena@alice.it
http://www.giancarloellena.com/it/index.php
www.facebook.com/giancarloellena
http://www.verbanianotizie.it/n312389-giancarlo-ellena-premiato-dalla-rai.htm
http://poesia.blog.rainews.it/2015/03/12/giancarlo-ellena-quartet/
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Giancarlo-Ellena-d8585421-2b4e-4eb8-8a32-107a0dbffd93.html
http://www.jazzitalia.net/Artisti/GiancarloEllena.asp#.Vmsw5xrhCi4
Clarinetto basso, Sax tenore, Sax contralto, Sax soprano, Flauto
Formazione: titolo di studio, Diploma di Clarinetto, conseguito in data 23/09/1991 presso il Conservatorio statale di musica Brescia sotto la guida del maestro Paolo Gavelli e perfezionamento con Zanchetta Denise (clarinetto piccolo in Mib e secondo clarinetto in Sib alla scala di Milano).
Successivamente al diploma di clarinetto si dedica allo studio del sassofono soprattutto in ambito jazz. Inizia lo studio di armonia jazz con Fabrizio Spadea e di musica d’insieme con Ramberto Ciammarughi e sul sassofono con Claudio Allifranchini, Michael Rosen, Emanuele Cisi, Christopher Collins e David Brutti.
Ha fatto parte delle master class di Jerry Bergonzi per ben tre corsi. Ha fatto parte della master class con David Liembann e in ambito classico con David Brutti. Marzo 2016 Docente per corsi di perfezionamento sul jazz.
Ha suonato come leader solista con la filarmonica Brissaghese, Svizzera fondata nel 1932. Essendo musicista polivalente collabora con tutti i musicisti del territorio sia in Italia che all’estero. Suona con Renato Pompilio (duo chitarra classica e sax soprano) musiche di Astor Piazzolla e Ennio Morricone. Arte della bossanova. Ha suonato con la big band (Ensamble jazz V.C.O.). Ha suonato col gruppo “Saxology Quartett”, insieme di sassofoni, con trascrizioni adattate per questa formazione sia in ambito jazz che classico.
Ha suonato con un quartetto di archi provenienti dalla scala di Milano (data la formazione dei musicisti il repertorio è stato creato solo per la musica classica). Ha suonato come sassofonista nel film di Ficarra e Picone (Anche se non è amore non si vede).
Suona con i (Jazz lag Milano). Suona con la (Dirty dixie jazz band). 14 e 15 Settembre 2015 ha suonato presso Expo 2015 Milano per un patrimonio italiano nato da due città Torino e Milano capaci di collaborare e produrre uno straordinario valore per il paese www.mitosettembremusica.it. 19 e 20 Settembre ha suonato al preconcerto di Luciano Ligabue Campovolo 2015 con la Dirty Dixie Jazz
Band. Gruppo itinerante (artisti da strada) alla presenza di 150.000 persone e data l’occasione gli artisti di strada che di solito suonano brani caratteristici di New Orleans si sono prodigati a riarrangiare i brani dell’artista di Correggio in stile jazz. http://www.novaratoday.it/cronaca/dirty-dixie-jazz-band-campovolo-concerto-ligabue.html.
É insegnante di Sassofono e clarinetto in ambito jazz e musica moderna presso la scuola di musica A. Toscanini (VB).
L’associazione Musicale A.Toscanini opera sul territorio dal 1980 con l’obiettivo di organizzare attività dedicata alla divulgazione e alla formazione in campo musicale quali rassegne concertistiche, pubblicazioni, conferenze, corsi di educazione strumentale e di canto la scuola di musica A. Toscanini porta al diploma senza che lo studente debba recarsi in uno dei Conservatori più vicino (Milano e Novara).
Il Maestro Giancarlo Ellena è stato il primo iscritto a diplomarsi in clarinetto al conservatorio. La scuola A. Toscanini ha una convenzione di accordo col conservatorio di Novara. un canale you tube per l’ascolto e la didattica in continuo evoluzione https://www.youtube.com/watch?v=pVUxUDJWUOI&list=PLFD3c8fa88Ap98hX5SWOqyTEDJNTdrGOP.
Nel Gennaio 2015 ha registrato il cd “A Night in Tunisia” in collaborazione con Renato Pompilio, Fabio de March docenti presso la scuola di musica A.Toscanini e Carlo Bernardinello. Il progetto del cd “A Night In Tunisia” è nato da una mia esperienza in Tunisia collaborando con artisti locali in quell’occasione è nata l’ispirazione di scrivere 8 brani inediti ai quali ho dato il nome di ognuno di loro ai brani da me composti e quindi per completare l’opera mi è sembrato giusto includere agli inediti il brano jazz piu famoso in Tunisia e da qui e nato il titolo del cd.
Ogni brano ha una melodia che si addice alla persona. Miko Mikkel è un ragazzo molto dolce e sempre educato nei modi quindi ho scelto il brano più dolce Potchi invece un ragazzo estroverso che cura molto l’essere un po leader in tutto quello che fa Hager e Houda sono due ragazze con grinta da vendere anche qui due brani con un gran ritmo Dida Mj un grande fans di Michael Jackson a lui ho dato un brano che all’inizio sembra un po la sigla di Strar Trek, Bettem Nidal un ragazzo incontrollabile caratterialmente e il brano cosi in aria per dire gli si addice molto, Rafik è un dj e con la perfezione lui non sbaglia mai il brano segue una caratteristica molto quadrata ritmicamente con un obligato in mezzo al tema Tito invece è un personaggio con quell’aria un po brasiliana anche nei movimenti. Il brano Miko Mikkel è stato riconosciuto dalla Rai come poesia della musica Giugno 2016 ha registrato il cd “Coraggio e musica” in collaborazione con Renato Pompilio, Fabio de March, Flavio Maglio e Andrea Cocco. Un omaggio a musicisti e cantori noti e meno noti che hanno sfidato l’oppressione, con responsabilità hanno scelto di ascoltare la propria coscienza e si sono ribellati, nel tentativo di dare un futuro al nostro paese costruito sul dialogo, sulla solidarietà, sulla tolleranza e sulla libertà.
Una selezione di brani composti da grandi musicisti storici, da partigiani e da giovani autori nostrani contemporanei riarrangiati facendo riferimento a generi, ritmi, sonorità ed esperienze che ci hanno accompagnato nella nostra vita professionale. L’impronta dominante appartiene al jazz e allo swing con sconfinamenti alla bossa nova e al pop-rock anni ’60. I brani sono presentati e arricchiti da brevi introduzioni e da pieces recitate.

Sede di Verbania

 

telefono

(0323) 503557

 

email

scuola.toscanini@hotmail.it

 

indirizzo

Piazzale M. Flaim 14
28921 Verbania Intra (VB)

orari di apertura uffici

dalle 15,00 alle 19,00 (Da lunedì a venerdì)

Sede di Crusinallo Sezione Claudia Colli

 

telefono

353 412 6260

 

email

scuola.toscanini.omegna@gmail.com

 

indirizzo

Via IV Novembre 235
28882 Crusinallo-Omegna (VB)

orari di apertura uffici

dalle 15,00 alle 23,00 (Da lunedì a venerdì)

ci trovi su
ci trovi su