RUTA TAMUTYTE

Ruta Tamutyte inizia lo studio del violoncello all’età di 5 anni, presso la scuola sperimentale del ginnasio musicale a Kaunas e si diploma presso l’Accademia di Musica Lituana.

Inizia la sua carriera nel 2001 presso l’Orchestra da camera
St. Christopher di Vilnius, collaborando poi con la Vilnius Festival Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lituana, con cui ha suonato anche in qualità di solista.

Negli stessi anni si dedica anche alle iniziative del coro “Jauna Musika” per i concerti di musica barocca. Dal 2008 al 2013 ha partecipato ai concerti del quartetto Chordos in Germania, Russia, Norvegia, Gran Bretagna e Austria per promuovere i lavori di compositori contemporanei quali M. Nyman, G.Crumb e S.Reich ed ha anche registrato molte opere inedite di musica lituana.

A partire dal 2011 fa parte della Kremerata Baltica con cui ha suonato in tutto il mondo accompagnando solisti del calibro di Gidon Kremer, Martha Argerich, Mischa Maisky, Mario Brunello, Michail Pletnëv e molti altri.

Recentemente Ruta ha suonato assieme all’ensamble “Gaida” in prestigiosi festival di musica contemporanea in Berlino, Amsterdam, Strasburgo, Roma, Bruxelles, Vilnius e Sydney.

Collaborazione con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, con l’Orchestra Filarmonica Italiana, con Le Cameriste Ambrosiane e con l’ensemble “Giglio Armonico”

Violoncellista, Kremerata Baltica
Violoncellista, Orchestra Nazionale Sinfonica Lituana (LNSO)

Violoncellista, Quartetto d’archi “Chordos”