Paolo Vignani

Paolo Vignani E’ titolare della cattedra di Fisarmonica presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. E’ diplomato in Pianoforte e Fisarmonica con il massimo dei voti e la lode sotto la guida dei Maestri Anita Porrini, Emanuele Spantaconi, e Sergio Scappini presso i Conservatori di Musica di Brescia e Firenze. Ha tenuto concerti sia come solista che in varie formazioni cameristiche presso prestigiose sedi per le più importanti Associazioni Musicali Italiane e straniere. Per 25 anni è stato componente del “Quartetto di Fisarmoniche Hans Brehme”. E’ direttore dell’Orchestra di Fisarmoniche Bellinzonese (CH). Suona in duo con il clarinettista Gabriele Oglina e in quartetto con Salvatore Seminara (chitarra), Stefano Gori (flauto) e Gabriele Oglina (clarinetto). Ha suonato con l’Orchestra dell’Opera Kirov di S.Pietroburgo, sotto la direzione di Valery Gergiev al Lingotto di Torino e con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova l’opera in un atto “The banquet” di Marcello Panni sotto la direzione di Marcello Panni al Teatro Modena di Genova. Ha eseguito opere inedite del compositore Israeliano Yuval Avital: “Mise in abime” registrato presso gli studi della Rai di Milano, “Leilit” e “Horror vacui” eseguiti in prima assoluta presso il Teatro Palladium di Roma, OTOT Sinfonia per 3 fisarmoniche 5 percussioni e orchestra da camera eseguita in prima assoluta al teatro Comunale di Como. Ha partecipato a corsi di perfezionamento sotto la guida dei maestri Fredrich Lipz e Anita Porrini. Ha partecipato sia come solista sia in formazione da camera a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti (1° premio assoluto alla rassegna internazionale musicisti “Città di Vercelli”, 1° premio assoluto al concorso internazionale di musica “Città di Stresa”, 1° premio assoluto al II festival nazionale “Città d’Ancona”, 1° premio assoluto all’ottavo concorso nazionale premio “Luciano Fancelli” di Foligno, 1° premio assoluto al II concorso nazionale “Città di Lodi”, 1° premio assoluto al concorso internazionale di musica “Città di Castelfidardo”, 2° premio al concorso internazionale di musica per i giovani “Città di Stresa”, 2° premio al 13° Gran Prix International “Città di Saint-Etienne”). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni per Fisarmonica presso le case editrici Rugginenti, Berbèn, Eridania, Physa ed Ame-Lyss (CH). È abitualmente chiamato a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali in Italia e all’estero. Ha registrato con il “Quartetto di Fisarmoniche Hans Brehme” per RAI 3, Mediaset (Rete 4), per RAI Radio3 Suite, per la Radio Svizzera Italiana e per la Televisione della Svizzera Italiana. Ha inciso con il “Quartetto di Fisarmoniche Hans Brehme” tre CD per la M.A.P. di Milano e un CD di musiche di Astor Piazzolla per la Radio della Svizzera Italiana edito dalla Dynamic. Ha inoltre inciso un CD con l’Orchestra di Fisarmoniche di Bellinzona per la Radio Televisione della Svizzera Italiana. Ha collaborato con vari compositori (Emanuela Ballio, Lorenzo Erra, Alberto Magagni, Roberta Silvestrini, Paolo Tortiglione) per la realizzazione di brani per quattro Fisarmoniche dedicati al “Quartetto di Fisarmoniche Hans Brehme”.