Cerca
Close this search box.

Flavio Piantoni

Terminati gli studi d’armonia complementare, funzionale e avanzata, inizio la mia carriera come professionista a partire dalla seconda metà degli anni settanta, girando mezzo mondo e traendo una ricca esperienza dalle differenti culture musicali con le quali di volta in volta vengo a contatto.

 

Nel 1984 approdo nello studio di Maurizio Vandelli. Con lui inizio una lunga collaborazione discografica che mi condurrà alla realizzazione di numerosi dischi di successo.

Da qui le mie partecipazioni alle tournee di alcuni tra i piú noti artisti italiani quali: Anna Oxa, Teresa De Sio,Trancendental, Alessandro Bono, Andrea Mingardi, Sabrina Salerno, Cristian, Patty Pravo Pivio & Aldo De Scalzi e i New Trolls con loro parteciperanno al Festival di San Remo del 1992.

 

In tutti questi anni di fruttuose collaborazioni, non mi sono mai allontanato mio grande amore per la fusion. Decidendo quindi di formare gruppi musicali come il Trio Electrico, la P.R.P Band e di suonare insieme con: Claudio “Wally” Allifranchini, Gigi Ciffarelli, Mario Rosini, Filippo Rodolfi, Marco Detto, Lorenzo De Finti, Simone Lisino, Giorgio Di Tulio, Marco Cortesi, Lorenzo Erra, Max Pizio,

Dany Martinez, Renato Pompilio, Frank Salis H3O,, Markelian Kapidani e altri.

 

La mia voglia di evolvere mi porta poi in Danimarca dove, oltre che a studiare arrangiamento per Big Band, avrò l’occasione di conoscere e successivamente suonare con noti nomi quali: Svend Skipper, Gert Mortensen, Marco Spallanzani, Wanja Santos, Bjarne Roupé (guit. in “Aura” di Miles Davis) Morten Steen, Lars Levant, Massimo de Majo, Thomas Agergaard Troels Skovgaard. Insieme a quest’ultimo creo un gruppo denominato Danish Dynamite con il quale, nell’ottobre del 1996, giro in tournee per vari paesi europei, tra i quali anche l’Italia, riportando un notevole successo.

 

Oltre ai concerti e le tournee, mi è sempre piaciuto insegnare, privatamente e anche con strutture importanti,

Dall’ottobre 1998 fino al 2001 ho lavorato al C.P.M., come insegnante del corso di Musica d’Insieme.

 

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.