Cerca
Close this search box.

FAGOTTO

CORSI DI BASE E CORSI PROPEDEUTICI AL TRIENNIO

FAGOTTO (scarica qui)

Distinzione dei corsi in periodi e livelli di competenza

Prima di accedere ai corsi di base si può fare, a discrezione dell’insegnante, un anno di corso preparatorio.

Nei corsi di BASE e PROPEDEUTICI, si distinguono tre periodi di studio:

  1. PRIMO PERIODO DI STUDIO durata 2 anni
  2. SECONDO PERIODO DI STUDIO durata 2 anni
  3. TERZO PERIODO DI STUDIO “CORSO PROPEDEUTICO” durata 3 anni

In ogni periodo di studio sono individuate le discipline che concorrono al percorso formativo.

Il percorso formativo si articola nel conseguimento di specifici livelli di competenza distinti per i vari anni.

 

Area formativa

Insegnamenti

 

PRIMO

PERIODO

BASE 1

SECONDO

PERIODO

BASE 2

TERZO

PERIODO

PROPEDEUTICO

  

anno

anno

anno

anno

anno

anno

anno

ESECUZIONE/

INTERPRETAZIONE

COMPOSIZIONE

Pratica strumentale

Fagotto

 

V

 

A

ESAME

LIVELLO

V

B

ESAME

LIVELLO

V

V

C

ESAME

LIVELLO

PIANOFORTE

Pratica pianistica

    

V

V

ESAME

LIVELLO

TEORIA,

ARMONIA

E ANALISI

Lettura ritmica e melodica,

Percezione musicale

V

v

ESAME

LIVELLO

    

Elementi di armonia e analisi

     

X

ESAME

LIVELLO

MUSICA

D’INSIEME

Laboratorio di musica d’insieme

    

X

X

X

STORIA DELLA

MUSICA

Elementi di storia della musica

     

X

ESAME

LIVELLO

 

Programma

 

PRIMO PERIODO BASE 1

Primo anno

  • Impostazione dell’imboccatura, della postura e della impostazione
  • Lavoro sull’ancia e sulla lettura ritmica
  • Con lo strumento: impostazione delle mani,primi intervalli e sviluppo della lettura sui metodi: J.Weissenborn, Fagott studien: Studi op 8 vol 1 (fino a pg 10) F.Fusi: 1a dispensa metodo per fagotto Krakamp: metodo per fagotto A.Giampieri: metodo progressivo (sino a pag.12)
  • Primi brani accompagnati al pianoforte di facile difficoltà

 

Secondo anno

  • Scale maggiori e minori fino a 2 diesis e 2 bemolli
  • Weissenborn Fagottstudien: Studi da pg.10 a pg.16
  • Ozi: metodo per fagotto: 1° tempo della sonatina nr.1
  • Krakamp: metodo per fagotto
  • Giampieri: metodo progressivo (da pag.12 a pag.26)
  • Sheen: metodo Going Solo Bassoon con accompagnamento al pianoforte: da pag. 2 a pag.8

Esame di livello Base 1:

  • Esecuzione di 2 scale ( una maggiore e una minore )
  • Esecuzione di 2 studi tratti dai metodi Weissenborn op 216 1° vol e Krakamp
  • Esecuzione del 1° movimento della 1a Sonatina di E.Ozi
  • Esecuzione di un brano a scelta dal metodo Going Solo Bassoon

 

SECONDO PERIODO BASE 2

Primo anno

  • Scale maggiori,minori,salti di terza e arpeggi legate e staccate tratti dal metodo per fagotto di E.Krakamp sino a 4 diesis e 4 bemolli; Scale cromatiche.
  • Weissenborn: studi sino a 4 diesis e 4 bemolli
  • Krakamp: metodo per fagotto
  • Jancourt: Studi melodici ( dal nr.1 al nr. 15 )
  • Giampieri: metodo progressivo ( da pag. 27 a pag.53)
  • Sheen: metodo Going Solo Bassoon ( da pag. 9 a pag. 19 )
  • Corelli: Sonata in B min.
  • Marcello: Sonata in La min

 

Secondo anno

  • Scale maggiori,minori, salti di terza e arpeggi in tutte le tonalità ( tratte dal metodo per fagotto di E.Krakamp)
  • Weissenborn Fagottstudien opus 8 vol.2 sino a pg.26
  • Jancourt: 26 studi melodici op 15
  • Krakamp: metodo per fagotto
  • Giampieri: metodo progressivo (da pag. 20 a pag.70)
  • Danzi: Concerto per fagotto e orchestra ( rid per pf ) in Do maggiore
  • Vivaldi: un Concerto a scelta
  • Rosetti: Concerto per fagotto in fa magg.

Esame di livello Base 2

(Programma di ammissione ai corsi propedeutici)

 

  • Esecuzione di scale, salti di terza e arpeggi tratti dal metodo popolare per fagotto di E. Krakamp
  • 2 studi a scelta tratti dai seguenti metodi: J. Weissenborn: Fagottstudien op.8 vol.2 E. Krakamp: metodo per fagotto (Studi da pag.34 a pag.45)
  • Esecuzione del 1° movimento tratto dai seguenti Concerti
  • Danzi: Concerto per fagotto in fa magg.
  • Rosetti: Concerto per fagotto in fa magg.

 

TERZO PERIODO PROPEDEUTICO

Primo anno

Studi:

A.Orefici: Studi

Giampieri: Studi

Milde: Metodo scale e arpeggi

J.B.Gambaro: Studi ( da pag.3 a pag.10)

Sonate:

A.Vivaldi: Sonata in mi minore

G.P.Telemann: Sonata in Fmin

J.Weissenborn: Capriccio

Concerti:

J.Vogel: Concerto in Do magg.

Sukhanek : Concertino

J.F.Fasch: Concerto per fagotto in Do magg.

 

Laboratorio per la costruzione e lo scarto dell’ancia da fagotto

Esame di verifica

  • Esecuzione di una scala scelta dalla commissione
  • Esecuzione di 3 studi scelti dalla commissione fra 4 presentati dal candidato e tratti dal programma
  • Esecuzione di una sonata o di un concerto preparati durante il 1° anno

Secondo anno

Studi:

J.B.Gambaro: Studi (da pag.10 a pag.21)

C.Jacobi: 6 studi per fagotto

A.Orefici: Studi di bravura (da pag.2 a pag.11)

Sonate:

H.Eccles: Sonata in Sol magg.

J.E.Galliard: Sonata nr.5 e Sonata nr.6

Concerti:

G.F.Haendel: Concerto in mi min.

F.Danzi:Concerto per fagotto in fa magg.

Laboratorio per la costruzione e lo scarto dell’ancia da fagotto

Esame di verifica

  • Esecuzione di una scala scelta dalla commissione
  • Esecuzione di 3 studi scelti dalla commissione fra 4 presentati dal candidato e tratti dal programm
  • Esecuzione di una sonata o di un concerto preparati durante il 2° anno

Terzo anno

Studi:

A.Orefici: Studi di bravura (da pag.12 a pag.24)

J.B.Gambaro: Studi (da pag.21 a pag.40)

Krakamp: Studi caratteristici

Milde: Studi op 26 1 parte

Sonate:

J.Fr.Fasch: Sonata in Do maggiore

P.Hindemith: Sonata

Concerti:

A.Vivaldi: un concerto a scelta

J.A.Kozeluh: Concerto per fagotto e orchestra in do magg.

Laboratorio per la costruzione e lo scarto dell’ancia da fagotto

 

Esame conclusivo del Terzo anno

(Il programma, coincide con quello dell’esame di ammissione al triennio)

 

  • Ozi: Esecuzione di una Sonata dal metodo popolare
  • Jancourt: Esecuzione di uno studio dai 26 studi melodici op.15
  • Milde: Esecuzione di uno studio dal metodo Concert Studies op.26 1° Vol dal nr.1 al nr.25)
  • Un movimento di sonata per fagotto e pianoforte fra i seguenti autori: Boismortier, Corelli, Telemann, Vivaldi.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.