ELENA CERANINI

Ha studiato canto a Milano con Lia Guarini. Dopo essersi laureata in Musicologia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Pavia, sotto la guida del prof. Albert Dunning, si è dedicata all’approfondimento dello studio del canto con il soprano Janet Perry. Ha seguito i corsi di alto perfezionamento patrocinati dalla Regione Abruzzo, negli anni 1994-96, e conseguito il diploma in canto lirico presso il Conservatorio di Alessandria.

Insieme ad altri artisti ha poi fondato, negli anni Novanta, il gruppo di teatro-musica “Il Carro dei Folli”, con cui ha tenuto numerosi spettacoli in varie città, fra le quali Milano e Como (“Traiettorie Sonore”), ispirati al teatro sacro musicale medioevale e contemporaneo. Sulla “Lauda Medioevale” ha anche tenuto un seminario nel 1997, presso il convento francescano del Monte Mesma (NO).

Ha collaborato con vari artisti alla realizzazione di programmi da concerto che, spesso, hanno unito musica e recitazione.

Ha inciso il CD “Notte di sobborgo” per soprano e strumenti, Irtem Documenti, 1997 ed ha partecipato alla realizzazione del CD “Terramara”, Irtem Documenti 1996.

Negli anni 2007 e 2008 è stata membro del coro lirico del Teatro Coccia di Novara, prendendo parte alle produzioni operistiche nei teatri di Novara,  Mantova, Bergamo e Rovigo.

Ha insegnato canto lirico presso la “Scuola S.Francesco” a Merate (LC) e presso la scuola “Borgomusica” di Borgomanero (NO).

È stata relatrice al Convegno Nazionale della Società Italiana di Musicologia (Ferrara 1998) ed ha pubblicato un saggio per la casa editrice belga Brephols Publishers.

Per dodici anni, sino al 2009, ha tenuto il corso di “Storia della Musica” presso l’Università della Terza Età di Sesto Calende (VA). Dal 2003 al 2015 ha scritto  le note storiche ai concerti delle rassegne organizzate dall’associazione Amici della Musica di Novara (Stagione cameristica e Festival Guido Cantelli presso il Teatro Coccia – Festival Cusiano di Musica Antica, Orta S.Giulio).

Nel 2013 ha curato l’edizione degli atti del convegno dedicato a Giuseppe Martucci, Novara 2009, edito da LIM.