Teoria e Propedeutica

Corsi teorici


 

Verbania

PAOLA CINZIA BAGGIO

Insegna Propedeutica musicale presso la scuola Toscanini di Verbania.

 

 

I corsi di propedeutica musicale con il metodo Willems.
La progressione indicata nella metodologia di Edgar Willems segue tutte le fasi dell’educazione musicale della persona: dalla prima infanzia all’età adulta, indipendentemente dalle doti musicali innate e dalla scelta di un percorso amatoriale o professionale.
La propedeutica musicale coinvolge i bambini dai 4 ai 6 anni in un primo incontro gioioso con la musica. La sperimentazione del mondo sonoro si avvale di una grande varietà di piccoli strumenti alla quale si aggiungono invenzioni ritmiche e diverse forme di espressione della voce.
L’imitazione e l’improvvisazione sono principi alla base dell’assimilazione di elementi utili allo sviluppo dell’orecchio musicale.
I corsi di canto e ritmica accompagnano i bambini più grandi (scuola primaria, bambini dai sei ai dieci anni)) verso una graduale codifica del linguaggio musicale mantenendo vivo il contatto con la pratica del ritmo e della voce arricchita dall’impiego di strumenti a tastiera come il metallofono e dall’attività corale anche in collaborazione con il coro giovanile.
Per chi ha già iniziato lo studio di uno strumento, la musica d’insieme rappresenta il momento più atteso nel quale le conoscenze apprese trovano il loro spazio espressivo.

CURRICULUM VITAE
Paola Cinzia Baggio ha conseguito il diploma di Pianoforte principale nel 1992 presso in Conservatorio “G. Verdi” di Torino e successivamente quello di Didattica della Musica (1994) e il Diploma didattico sulla metodologia Willems conferito dell’Association Internazionale d’Education Musicale di Lione. Nel 2008 ha conseguito inoltre la Laurea di secondo livello per il suo strumento e, nel 2010, il Diploma del biennio abilitante.
Svolge quindi una duplice attività didattica e concertistica.
Come solista e in varie formazioni da camera si è esibita in numerose città italiane e per società prestigiose tra le quali il Teatro dei Filodrammatici di Milano, gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, la Pro Cultura Femminile di Torino, il Settembre musicale di Orta S. Giulio, il Museo campano di Capua, il Piccolo Coccia di Novara riscuotendo sempre calorosi consensi. Ha dedicato un’attenzione particolare all’esecuzione di composizioni importanti di Giuseppe Martucci per pianoforte solo e in duo quali La canzone dei ricordi e l’opera per violoncello e pianoforte.
Nell’ambito dell’insegnamento ha svolto attività all’interno di istituzioni scolastiche statali e private di ogni ordine e grado: corsi di propedeutica musicale, strumento e pre-solfeggio, incarichi di educazione musicale e pianoforte presso la scuola secondaria di primo grado e corsi di aggiornamento per insegnanti. Ha lavorato in qualità di docente presso il Civico Istituto “Brera” di Novara e attualmente insegna propedeutica musicale e pianoforte presso la scuola di musica “A.Toscanini” di Verbania applicando i principi della metodologia di E.Willems.
Dal 2011 è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “P.Gobetti” di Omegna.

 

 

 

 

 

ENRICA PLETTI

Insegna Canto, presso la scuola Toscanini di Verbania.

 

Enrica Pletti, nata a Varzo nel 1968, ha intrapreso gli studi musicali sotto la guida del M° Stefano Gori.
Si è diplomata in Flauto traverso presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, seguita dalla Professoressa Paola Frè nel 1993. Ha seguito alcuni corsi di perfezionamento con A. Maion, R.Greiss e G. Cambusano.
Ha suonato nell’Orchestra “Camerata dei laghi” e in alcune formazioni cameristiche della zona.
É stato primo flauto per diversi anni dell’Orchestra a fiati “Accademia” vincitrice del primo premio del Concorso Internazionale di Kerkerade nel 1993.
Da molti anni svolge attività di coro: prima nel Piccolo Coro e nel coro Polifonico del Complesso corale di Varzo, poi nel coro “C. Rebora” di Gravellona Toce. A partire dal 1994 si occupa della preparazione del coro “Sancta Maria de Egro” di Verbania e dal 2006 del gruppo di voci bianche “Bimbincoro”.
Ha frequentato nel 2007 il corso di canto lirico presso la scuola di Musica “A. Toscanini” di Verbania tenuto dalla Professoressa Michela Tabacchi.
Docente di flauto traverso presso la Scuola Secondaria ad Indirizzo Musicale di Domodossola e dal 2009 presso la Scuola Secondaria Statale “Cadorna” di Verbania.
Da sempre si occupa di propedeutica organizzando corsi per i bambini presso l’Ente Musicale di Verbania e nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia della Provincia del V.C.O.
Dal 2008 segue il progetto Recitarcantando presso la Scuola Primaria“M. Tozzi” di Verbania. Ha frequentato nel 2006 e 2007 il corso per coristi e istruttori di coro tenuto da Giovanni Acciai al Forum di Omegna.
Dal mese di Gennaio 2009 ha tenuto lezioni di propedeutica seguendo il metodo Kodàly presso la Scuola Primaria “Guglielmazzi” di Pallanza, in riferimento al Progetto Chitincanta sostenuto dalla Provincia del V.C.O. Da questa collaborazione ha potuto seguire un gruppo di bambini e ragazzi costituendo il coro “Voci Bianche della Provincia” che ha avuto la sua prima esibizione nell’Agosto del 2010, a completamento dello stage estivo organizzato in seno al Progetto stesso.
Ha frequentato nel mese di Settembre 2009 il corso di Direzione corale e Vocalità infantile tenuto dal M° Giulio Monaco docente del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.
Ha frequentato il Corso di Direzione Corale organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi, svoltosi a Verbania nel 2010 che prevedeva lezioni di Direzione con il M° Fausto Fenice, di Analisi con il M° Marco Santi e di Vocalità con il M° Giulio Monaco.
É responsabile della preparazione del coro Giovanile della Provincia del V.C.O. nato nel 2012.

Sede di Verbania

 

telefono

(0323) 503557

 

email

scuola.toscanini@hotmail.it

 

indirizzo

Piazzale M. Flaim 14
28921 Verbania Intra (VB)

orari di apertura uffici

dalle 15,00 alle 19,00 (Da lunedì a venerdì)

Sede di Crusinallo Sezione Claudia Colli

 

telefono

353 412 6260

 

email

scuola.toscanini.omegna@gmail.com

 

indirizzo

Via IV Novembre 235
28882 Crusinallo-Omegna (VB)

orari di apertura uffici

dalle 15,00 alle 23,00 (Da lunedì a venerdì)

ci trovi su
ci trovi su