Flauto

Clarinetto | Flauto | Oboe


 

Verbania

STEFANO GORI

Insegna Flauto, presso la scuola Toscanini di Verbania.

Maxence Larrieu e Raimond Guiod. Per alcuni anni ha fatto parte dell’Orchestra Italiana di flauti diretta da Marlaena Kessick. Attualmente collabora, in qualità di primo flauto, con l’Orchestra sinfonica e dell’Orchestra da camera “Carlo Coccia” di Novara, con l’Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo con l’Orchestra “Baroque ensemble” e vari altri gruppi cameristici con cui suona anche come solista. É componente stabile del gruppo GOST con cui suona in tutta Italia e all’estero (Francia, Germania, Croazia, Spagna).
Ha studiato direzione con il maestro statunitense Tomas Gaetano Briccetti. Nel 1991 e nel 1994 è stato direttore dell’Orchestra a fiati “Accademia” vincitrice, tra l’altro, del 1° premio assoluto per la prima categoria, al Concorso mondiale di Kerkrade in Olanda nel 1993. Da molti anni è impegnato anche sul versante didattico. Dal 1986 è docente in ruolo di Educazione Musicale e dal 1999 docente in ruolo di flauto traverso nei Corsi ad indirizzo Musicale nella Scuola Media Statale. Nell’agosto 2001 ha ricevuto il premio “BRUSONI “ a Quarna (VB) per l’attività didattica rivolta ai giovani. Nell’aprile 2005 è stato relatore al convegno nazionale della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) tenutosi a Rimini. Da una sua idea è nata nel 1996 l’Orchestra “Eisenach” composta da circa trenta giovani musicisti di età compresa tra i 15 e i 29 anni e con cui ha ottenuto 2 primi premi ai Concorsi nazionali di Perugia (1999) e Cortemiglia (CN) (2002). Con tale orchestra ha diretto concerti in tutta Italia, in Francia e Germania e nel 2004 ha registrato per la trasmissione televisiva di RAI 3 Geo&Geo. Dal 2006 è insegnante di flauto presso la Scuola di Musica “Arturo Toscanini” di Verbania. Insieme al Maestro Franco Pallotta è l’ideatore dell’OSGVCO (orchestra sinfonica giovanile del V.C.O.), corso di formazione orchestrale rivolto a giovani musicisti della provincia di Verbania e oltre, che dal 2006 si svolge presso il Teatro la “Fabbrica” di Villadossola e tenuto dal Maestro Umberto Benedetti Michelangeli. Attualmente è condirettore dell’Orchestra Giovanile di Fiati del VCO con cui ha ottenuto nel 2008 il primo premio al Concorso Internazionale di Santa Margherita Ligure intitolato a Victor De Sabata.

WALTER TICOZZI

Insegna Clarinetto presso la scuola Toscanini di Verbania.

 

Avviato giovanissimo allo studio del clarinetto presso la scuola della banda, in seguito si iscrive alla scuola di musica A. Toscanini di Verbania, dove studia dal 1983 al 1986 sotto la guida del M° Severino Zoia, poi a Novara presso il Conservatorio A. Vivaldi, allora sede staccata di Alessandria, dove studia con il M° Vincenzo Cammarano sino al diploma conseguito a pieni voti nel 1993.
Nello stesso anno ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Musica per i giovani Città di Stresa, ed è stato premiato al Concorso Internazionale di Musica città di Tortona. Ha vinto il concorso per un posto di clarinetto dell’orchestra Lirico-Sinfonica”Carlo Coccia” di Novara con la quale ha collaborato per diversi anni. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da Walter Boeykens, Giuseppe Garbarino e Fabrizio Meloni. Nel 2005 consegue l’abilitazione all’insegnamento di clarinetto nella scuola media ad indirizzo musicale e l’abilitazione all’insegnamento di educazione musicale nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. Ha partecipato ad alcuni seminari sulle “Nuove Frontiere nell’Educazione Musicale” inerenti la metodologia Willems tenuti dal prof. Ugo Cividino (Presidente dell’Associazione Internazionale Willems) e dal prof. Carmelo Massimo Torre (docente Willems). Insegna clarinetto presso l’Istituto Comprensivo di Verbania Trobaso e presso la scuola di musica A. Toscanini. Svolge tuttora attività concertistica.

Sede di Verbania

 

telefono

(0323) 503557

 

email

scuola.toscanini@hotmail.it

 

indirizzo

Piazzale M. Flaim 14
28921 Verbania Intra (VB)

orari di apertura uffici

dalle 15,00 alle 19,00 (Da lunedì a venerdì)

Sede di Crusinallo Sezione Claudia Colli

 

telefono

353 412 6260

 

email

scuola.toscanini.omegna@gmail.com

 

indirizzo

Via IV Novembre 235
28882 Crusinallo-Omegna (VB)

orari di apertura uffici

dalle 15,00 alle 23,00 (Da lunedì a venerdì)

ci trovi su
ci trovi su